Vieni al Mercato di Bolzano e prevedi alcune attività di contorno.

ll Museo Archeologico dell'Alto Adige

Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio

Dal 1998 l’Uomo venuto dal ghiaccio è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano con tutto il suo equipaggiamento. Cosa rende Ötzi così affascinante? La percezione che abbiamo di lui quasi come di un viaggiatore nel tempo.


Museion – Museo di arte moderna e contemporanea

L'edificio, progettato dallo studio di architettura KSV Krüger Schuberth Vandreike di Berlino, è concepito come centro per la cultura contemporanea e ambisce a occupare uno spazio importante nel panorama museale italiano. Il museo espone arte moderna, spingendosi oltre il mainstream internazionale. Allo stesso tempo esso costituisce un punto di riferimento per l'arte locale e si adopera per rappresentare diversi generi come architettura, film, performance o teatro.


Museo di scienze naturali

ll Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano, inaugurato nel 1997, offre al visitatore un percorso storico, culturale e scientifico attraverso una delle regioni europee più ricche di contrasti, illustrando la formazione e le caratteristiche delle sue zone montane e di fondovalle.

Oltre all'esposizione permanente, dove si possono osservare anche animali vivi ed un acquario marino con barriera corallina, il museo offre varie mostre temporanee ed attività didattiche.

Punti focali del museo relativi alla ricerca ed alla catalogazione sono i settori geologico, botanico e zoologico.


Piazza Walther

Piazza Walther è considerata il salotto di Bolzano. Qui si svolge il Mercatino di Natale di Bolzano e molte altre manifestazioni quali il Mercato dei Fiori e la Festa della città. Vicino e sulla piazza si trovano diversi locali tra i quali il Grifoncino e lo Stadt Cafe Città. In mezzo alla piazza si trova la statua di Walther von der Vogelweide (ca. 1168 - ca. 1228). Il celeberrimo minnesinghero molto probabilmente era originario di maso "Vogelweiderhof", nella palude di Laion di fronte a Castel Forte a Ponte Gardena in Valle Isarco. Vicino a Piazza Walther si trovano il Duomo di Bolzano, la stazione ferroviaria, numerose banche e negozi, il palazzo della posta ed i Portici.


Teatro Stabile di Bolzano

Il Teatro Stabile di Bolzano nasce nel 1950. È, dopo il Piccolo di Milano, il secondo Teatro Stabile d’Italia e la principale istituzione teatrale in lingua italiana dell’Alto Adige.

Da 68 anni opera senza interruzioni sul territorio del Trentino Alto Adige e nei teatri italiani. È riconosciuto e sostenuto dallo Stato fin dalla sua fondazione. 

Le finalità istituzionali del TSB sono riconducibili alla produzione, al sostegno e alla diffusione del teatro nazionale d’arte e di tradizione nell’ambito cittadino, provinciale, regionale, nazionale e internazionale e alla ricerca e sperimentazione teatrale attraverso compagnie specializzate e qualificate.


Museo della Vittoria

Il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria è stato elaborato dalla commissione scientifica composta da Andrea di Michele, Hannes Obermair, Christine Roilo, Ugo Soragni (presidente) e Silvia Spada, nominati dallo Stato Italiano, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano nel marzo 2011.


Lungo Talvera

La Passeggiata del Lungotalvera (Wassermauer-Promenade), la passeggiata più centrale di Bolzano, prosegue da Ponte Talvera a Ponte S. Antonio nella parte settentrionale della città, dove inizia la Passeggiata di S. Osvaldo, che prosegue verso la famosa zona vinicola di S. Maddalena. Si tratta, per essere precisi, di due sentieri: la Passeggiata Lungotalvera Orientale e quella Occidentale, separate solo da Ponte Talvera e da Parco Petrarca, risp. i Prati del Talvera, l'oasi verde della città.


Via della Roggia (via degli artisti)

Il nome di questa  stradina viene dalla roggia che un tempo vi scorreva. Oggi si trovano qui dei negozi con prodotti di artigianato artistico, antichità una bottega e osterie.

Degni di nota nel tratto settentrionale é la chiesa del Sacro Cuore. La quale fu consacrata nel 1889, in stile neoromantico con paramento in blocchi di porfido; i due campanili gemelli coronati da grandi croci dorati concorrono a caratterizzare lo skyline di Bolzano.


Lido di Bolzano

Quando l'estate si fa calda un tuffo in una delle piscine del Lido di Bolzano é un'ottimo modo per rinfrescarsi. Piscina pubblica con ingresso a pagamento.